scegliere tv

Televisori OLED o QLED: Quale scegliere?

Come scegliere con consapevolezza la Tv più performante

Televisori OLED o QLED: Quale scegliere?

Come scegliere la Tv più performante


In questo articolo vogliamo supportarti nella scelta del nuovo televisore. Tra le numerose proposte dei moltissimi marchi presenti sul mercato, abbiamo selezionato i prodotti top di gamma dei i due marchi leader di mercato, SAMSUNG e LG. I tv da 55’’ pollici sono i più venduti sul mercato, forse perché per dimensioni sono quelli che meglio si adattano alla media di salotti e delle sale da pranzo italiane.  

Premettendo che tutti e due i marchi presentano delle Tv top di gamma di altissima qualità, la principale differenza che differenzia i prodotti delle due case, è la tecnologia alla base dei Tv. Gli Lg sono caratterizzati dalla tipologia OLED  ovvero  Organic Light Emitting Diode (Diode organico ad emissione luminosa) e sostanzialmente indica un pannello Tv privo di retroilluminazione, dove i singoli diodi sono in grado di illuminarsi, accendersi e spengersi autonomamente. I modelli Samsung invece utilizzano la tecnologia QLED (Quantum Dot LED), i quantum dot ovvero punti quantici, sono posti come filtro tra il pannello ed il sistema di retroilluminazione rendendo più vivi e brillanti i colori.

Proprio in virtù del fatto che restano dei Tv retroilluminati, seppur finissimi, sotto l’aspetto del design e della profondità i modelli Samsung devono cedere il passo ai rivali Lg che sono ancora più sottili e preferibili per i super amanti del design. La luminosità invece è il punto di forza dei modelli QLED che sotto questo aspetto riescono a fornire dei picchi di lunimosità che i modelli OLED non possono minimamente raggiungere. Il che li fa preferire in ambienti molto luminosi o nella riproduzione HDR. Gli Oled riescono a mantenere il confronto grazie alla forza che sanno esprimere nel contrasto tra i colori, anche perché sono imbattibili nella qualità del nero, infatti i diodi sono in grado di riprodurre il nero assoluto.

Televisori 55’’ OLED o QLED: Quale scegliere?

Ulteriore aspetto dove prevalgono i modelli Oled è il tempo di risposta, che misura il tempo in cui i singoli pixel impiegano per accendersi e spegnersi. La maggiore reattività dei modelli Oled li rende più performanti principalmente nei cambi di colore. Per quanto riguarda la risoluzione, trattandosi di modelli top di gamma, tutti quelli prescelti sono 4k, mentre i migliori addirittura 8k. Va detto però che al momento in Italia sono ancora ridotte le trasmissioni in 4K, mentre quasi totalmente assenti le produzioni in 8k. Sotto questo aspetto quindi questi televisori sono ben al di la degli standard di trasmissione attuale.

Analizzando infine il prezzo, i modelli QLED, a parte rarissimi casi di promozioni speciali. Sono almeno un 20% più economici degli OLED. Trattandosi di prodotti top di gamma e dalle infinite prestazioni si tratta di un parametro comunque da tener presente. Il risparmio potrebbe essere importante a fronte di minori differenze.

Ecco la nostra Top 5


QE55Q60RAT 55 ” 4K UHD (2160p) Smart Flat HDR

5. Un ottimo prodotto, della stagione precedente in offerta a meno di 600 euro. Per avere in casa un prodotto eccellente ad un prezzo piccolo risoluzione 4k, funzione ambient mode, hdr, AI upscaing 4k. Ottima reattività per i giochi, intelligent mode per adattare la tv all’ambiente.

Televisori 55’’: Quale scegliere?

LG 55 C8 OLED – SMART TV . 4K

4. Il milgior modello del 2018, che monta lo stesso pannello del 2019, un po vecchiotto ma comunque un tv eccezionale, ai tempi inavvicinabile in funzione del prezzo ora in offerta su Ebay a poco più di 1000 euro. Una tv la cui qualità è facilmente percepibile già dalla prima accensione. Tv Oled , smart-tv, wi-fi, 4k.

Televisori 55’’: Quale scegliere?

LG OLED55C9PLA

3. Smart Tv,  Ultra Hd, 4k, Smart Flat, processore a9 di 2 generazione con AI, intelligenza artificiale potenziata AI Deep learning, con Google Assistant e Alexa Assistant a disposizione, completo di  Dolby Atmos

Televisori 55’’: Quale scegliere?

OLED55E9PLA 55 ” 4K UHD (2160p) Smart Flat

2. OLED, processore a9 di 2 generazione n AI con inclusi Google Assistant e Alexa, 4K Cinema, HDR 55″, Smart TV, Perfect Black Dolby Vision & Dolby Atmos, LG ThinQ AI (AI Picture – AI Sound), Picture on Glass TV

Televisori 55’’ OLED o QLED: Quale scegliere?

SAMSUNG QE55Q950RBT

1. Un gioiello, risoluzione 8k, Quantum HDR 4000, Processore Quantum 8K, 8K AI Upscaling per trasformare in 8k tutti le immagine che vuoi. 33 milioni di pixel per una risoluzione mozzafiato, intelligent mode per regolare luminosità e volume all’ambiente che ti circonda, One Invisible Connection, funzione ambient Mode.  Fino al 3 maggio acquistando su Monclick in omaggio 6 voucher Rakuten Tv e 300€ di rimborso sul vostro acquisto.

Televisori 55’’ OLED o QLED: Quale scegliere?

Televisori 55’’ OLED o QLED: Quale scegliere? Qual è la tua preferita? Scrivici la tua

it_ITItalian