termometro

Termometri: Quale modello scegliere?

La scelta del migliore termometro. Un'analisi di tutte le tipologie di modelli

Termometri: Quale modello scegliere?

Analisi dei migliori termometri sul mercato


Scegliere il migliore termometro può non essere cosa agevole. Anni fa i più diffusi in Italia erano i termometri al mercurio, ma dal 2009 in Italia è stata recepita una norma europea e banditi dal commercio tutti questi tipi di Termometri.

termometri

Termometri a Galistan

Questo tipo di Termometro sono stati sostituiti dai termometri a Galistan, trattasi di una miscela di Gallio, Indio e Stagno che ha sostituito il mercurio. Sono prodotti in grado di dare una misurazione piuttosto accorata, dal prezzo contenuto e sono eterni fino al momento che non cadono, con la caduta infatti cosi come i vecchi termometri al mercurio si rompono; la misurazione è piuttosto lenta anche poiché questo fluido metallico è piuttosto denso, e quindi non sono nemmeno molto agevoli quando si deve scuoterli per azzerarli, ci vuole una buona forza abbinaata a ritmo e velocità. Li trovi in vendita su Amazon ad un prezzo tra gli 6 e i 20 euro, e ricevibili a casa in massimo due giorni. Noi ti segnaliamo il modello PIC VEDO ECO dotato di lente di ingrandimento, che permette una più facile lettura, e abbattitura che ne agevola l’azzeramento.

Oltre ai termometri a Galistan ci sono sul mercato termometri Digitali ed ad infrarossi possono misurare la temperatura anche senza contatto con la pelle. Più rapidi degli altri, anche se leggermente meno precisi, sono sicuramente il termometro del futuro, alcuni di questi sono abbinabili a vere e proprie app per mantenere sotto controllo le variazioni della temperatura nel tempo.

Termometri Digitali

Tra le caratteristiche positive abbiamo la misurazione veloce (tra i 20 secondi ed il minuto) ed una buona precisioni. Sono termometri che possono essere usati sia per via orale, che rettale o ascellare, sono adatti quindi a tutte le età compresi i neonati. Tra gli aspetti negativi ci sono che una volta inutilizzabili sono da smaltire come rifiuto elettronico e per funzionare necessitano di pile elettrice che non sono di facile smaltimento. Tra i migliori Termometri digitali a contatto selezioniamo:

Termometri ad infrarossi

Ci sono due versioni di termometri ad infrarossi, quelli che rilevano la temperatua esterna dalla fronte e quelli invece da inserire nell’orecchio.  Sono termometri velocissimi nella misurazione e, inoltre, tutti quelli che non necessitano di contatto con la pelle sono ideali per neonati e per tutte quelle situazioni di assembramento di persone dove ci viene richiesto o riteniamo opportuno voler misurare la temperature a molte persone in pochissimo tempo. Meno precisi dei modelli precedenti, anche perché bisogna essere accurati nel puntamento del raggio infrarosso. Ottimi questi prodotti anche per la misurazione della temperatura ambientale e dei cibi. Tra i migliori Termometri ad infrarossi segnaliamo:

Termometro ad infrarossi senza contatto  multifunzione, infatti può essere utilizzato nella misurazione corporea di adulti e bambini(fronte e orecchie) ma anche la temperatura degli oggetto e dell’ambiente E’ ideale nella misurazione della temperatura in spazi pubblici, infatti è molto accurato ( intervallo di precisione 0,3 °C ), ma soprattutto è dotato di un allarme febbre, che si attiva quando la temperatura supera i 38° C. Ideali anche per locali pubblici e o discoteche con poca illuminazioni, in quanto il display retroilluminato consente anche la lettura al buoi. Molto idoneo anche nella misurazione della febbre a bambini e neonati in quanto nella modalità silenziosa permette la misurazione senza contatto e senza svegliare il bambino. Necessita di due batteria AA che sono incluse nella confezione.

termometro new

Dalle caratteristiche molto simili al precedente, si caratterizza per un estetica più slanciata ed un prezzo leggermente più economico, mantiene le stesse funzionalità principali,, leggermente meno accurata la precisione della misurazione infatti da un valore di +/- 0,2 °C. Piccolo dettaglio, comunque non piacevole, necessita di due batterie AA per funzionare che non sono incluse nella confezione

termometri

Analisi dei termometro in commercio

Ultimo modello che proponiamo tra i termometri ad infrarosso senza necessità di contatto, è questo modello base, che gode di riduzioni di prezzo all’aumentare del numero di pezzi acquistati, tipologia basica ma ideale per chi deve acquistare più pezzi perché deve fare parecchie misurazioni simultaneamente, immaginiamo supermercati o altri esercizi tipo palestre o cinema, in cui il flusso di clientela  è sostenuto. Ottima la funzione di avviso automatico quando la batteria è scarica( le batterie non sono incluse nella confezione)

termometri

Il termometro numero uno sul mercato per quanto riguarda i termometri da orecchio Braun ThermoScan 7, utilizzato e raccomandato dai medici, nella nuova versione 7 introduce la tecnologia Age Precision che è in grado di misurare la febbre e rapportarla all’età. Il display con codice colore consente, inoltre, una rapidissima interpretazione dei risultati; la tecnologia ExacTemp avvisa quando il possizionamento è corretto, eliminando i dubbi di una cattiva rilevazione.

In grado di memorizzare le ultime 9 temperature rilevate, funziona con batterie che sono incluse nella confezione. Vi consigliamo di acquistare anche una dotazione ulteriore di Kit coprilente monouso igienici, in modo da non restare senza ed operare in piena sicurezza.

Come misurare correttamente la temperatura

Condividi con noi la tua esperienza commentando qui sotto

it_ITItalian