tonno

Tonno in scatola: Quale scegliere?

Una soluzione rapida per consumare un pasto sano

Tonno in scatola: Quale scegliere?

Una soluzione rapida per consumare un pasto sano


Il tonno è sicuramente uno degli alimenti maggiormente utilizzati a livello mondiale sia per il suo gusto accattivante ed anche per la sua distribuzione in scatolette che rende assolutamente comodo e rapido il consumo.

La sua versatilità passa dalla presenza dell’insalate al consumo in coppia con prelibate salse sino all’accoppiamento con la pasta, tra le altre cose. Sul mercato possiamo riscontrare una vasta gamma di confezioni che variano sia per peso che per contenuto. Di solito è meglio optare se possibile per confezioni più grandi tenendo conto che la parte che noi utilizziamo del tonno è quella del muscolo, quindi confezioni troppo piccole possono spesso contenere parti tritate e dalla qualità inferiore.

Passando invece alla tipologia di contenitore, le scatolette di latta sono le più diffuse ma al tempo stesso non rappresentano il massimo per quello che riguarda la qualità di conservazione. Come spesso accade infatti, il vetro rappresenta il top  della qualità per quello che riguarda il contatto con gli alimenti visto che la sua composizione è assolutamente scevra dal rischio di rilascio di sostanze nocive. Molto spesso infatti il tonno di qualità superiore viene venduto in tranci sott’olio. 

Qual è il Tonno in scatola migliore?


Il trancio ha una consistenza più solida rispetto al classico tonno scatola. Per quello che riguarda invece la tipologia di tonno che possiamo scegliere partiamo dal presupposto che le varietà più comuni sono quelle inerenti al tonno pinna gialla e il tonnetto striato. Se al momento dell’acquisto vogliamo invece optare per una qualità superiore possiamo scegliere il tonno rosso. Prodotto che garantisce un gusto assolutamente più raffinato ed accattivante rispetto alle varietà suddette.

Un altro fattore che dobbiamo tenere da conto assolutamente è quello della provenienza che sarà sempre indicata sulla confezione che ci accingiamo ad acquistare. Cominciamo col dire che determinate zone del pescato sono ovviamente più inquinate di altri come ad esempio la parte nord orientale dell’oceano Atlantico. Per quello che riguarda invece il Pacifico la situazione migliora e quindi è sicuramente consigliato. 

Se invece stiamo seguendo una dieta ben precise vogliamo eliminare completamente i grassi dell’olio, possiamo avere a disposizione anche l’opzione del tonno al naturale. Contrariamente a quello che si pensa, il gusto ne risentirà minimamente. Si consiglia però di optare solamente per marchi di qualità visto che il fattore  conservante dell’olio non sarà presente lasciando al solo gusto del tonno la piena presenza nella nostra percezione. Vediamo insieme quali sono le tipologie di tonno che mi scordo di maggior successo nelle piattaforme l’acquisto online.  

I 5 tipi di tonno in scatola più venduto in Italia


Bestseller No. 1
Tonno Auriga all'olio di oliva 80grx6
  • Tonno a pinne gialle lavorato intero da maestranze locali.
  • Tonno Auriga è cotto a vapore e conservato con olio di oliva di prima qualità e sale marino di Trapani.
  • Tonno Auriga conferisce un apporto significativo di proteine.
OffertaBestseller No. 2
Rio Mare - Tonno all'Olio di Oliva, Qualità Pinne Gialle, 7 Lattine da 80 g
  • Tonno all'olio di oliva con un pizzico di sale marino dal gusto inconfondibile e dal caratteristico colore rosa
  • Formato: confezione da 7 lattine da 80 g ciascuna
  • Ingredienti: TONNO*, olio di oliva, sale. *Thunnus (neothunnus) albacares
  • Consigli uso: ideale per tutte le ricette, dai primi piatti alle insalatone fresche e golose
  • Rio Mare. Qualità Responsabile dal mare alla tua tavola
Bestseller No. 3
Filetti di tonno Pinna Gialla all'olio di oliva 1,9 Kg lavorazione artigianale di Sarda affumicati.
  • Come gustarlo: Da solo o unito ad un misto di verdure fresche in insalata, oppure con la classica aggiunta di fagioli cannelli o cipolle tagliate sottili.
  • Ingredienti Tonno, olio d'oliva composto da oli di oliva raffinati e oli di oliva vergini, sale.
  • Conservazione: Conservare a temperatura ambiente.
Bestseller No. 4
Trancetti di Tonno all'olio di oliva 550gr
  • I Trancetti di Tonno all'olio di oliva Callipo sono lavorati completamente in Italia (nello stabilimento di Maierato), seguendo una tradizione secolare
  • Ideali per insalate, tartine, pizze o per la preparazione di sughi a base di tonno.
  • La pulitura e la selezione qualitativa dei tranci di tonno sono affidate da sempre alla manualità delicata ed esperta delle donne dell'azienda Callipo
  • Stabilimento di Produzione: Giacinto Callipo Conserve Alimentari S.p.a. - Riviera Prangi 156 - 89812 Pizzo (VV) - Stabilimento IT 7 CE S.S. 110 km 1,6 - 89843 Maierato (VV)
  • Peso sgocciolato 358 gr
OffertaBestseller No. 5
Rio Mare - Tonno all'Olio di Oliva Pescato a Canna, 6 Lattine da 80 g
  • Tonno all'olio di oliva pescato con il tradizionale metodo di “pesca a canna” che viene successivamente lavorato con gli elevati standard qualitativi Rio Mare
  • Formato: confezione da 6 lattine da 80 g ciascuna
  • Ingredienti: TONNO*, olio di oliva, sale. *Euthynnus (Katsuwonus) pelamis
  • Consigli uso: ideale per tutte le ricette, dai primi piatti alle insalatone fresche e golose
  • Rio Mare. Qualità Responsabile dal mare alla tua tavola

Mangia & Bevi: Come ami gustare il Tonno in scatola?