tovaglia

La Tovaglia e la biancheria per la Tavola ideale per ogni occasione

Guarda le marche ideali per ogni occasione

Tovaglia e biancheria per la Tavola

Guarda le marche ideali per ogni occasione


Ogni volta che ci troviamo ad apparecchiare la scelta della tovaglia può dare un aspetto unico alla nostra tavola. Sin dai tempi della Roma Antica, tessuti più o meno pregiati venivano utilizzati per imbandire il tavolo con stile ed eleganza. Con il passare del tempo, nelle prime stagioni del Cristianesimo, anche gli altari venivano abbelliti con blasonati tessuti per dare un tocco solenne ella cerimonia. L’evoluzione storica ha portato le tovaglie ad avere non solo un ruolo estetico, sono spesso utilizzate come un filtro igienico per garantire il massimo comfort al momento del pasto. Nei tempi attuali la varietà di tovaglie presenti sul mercato garantisce opzioni quasi illimitate per quello che riguarda dimensioni, colori e tessuti.

tovaglia
Guarda qui le tovaglie più vendute

Partendo da quest’ultimi ovvero i tessuti, possiamo dire che molto dipende sicuramente dall’occasione in cui dobbiamo utilizzare la nostra tovaglia. Per una cena informale che possa essere in famiglia oppure con i nostri amici, è assolutamente bene usare tessuti come il cotone che possono accompagnare la nostra quotidianità insieme a scelte più semplici come il poliestere oppure i tantissimi ritrovati in PVC che permettono di evitare macchie e sono soprattutto facilmente lavabili. Se invece dobbiamo garantire un livello di eleganza più alto alla nostra tavola per eventi di maggior blasone sicuramente potremmo optare su tovaglie di seta, pizzo, fiandra e tante altre splendide soluzioni.

Qual è la tovaglia migliore per la casa?


Le tovaglie in pizzo hanno una storia che soprattutto in Italia racconta l’evolversi della nostra società. Molte delle nostre nonne infatti riuscivano a garantire dei manufatti di qualità eccelsa grazie alla loro sapienza ed al tempo che spendevano nella creazione. Per quello che riguarda le dimensioni, dobbiamo fare attenzione soprattutto alla forma quindi a seconda del tavolo che dobbiamo rivestire punto alle opzioni possono comprendere forme rotonde, quadrate, rettangolari e ovali. Il tavolo infatti oltre a comunicarci in modo assolutamente perfetto la forma da scegliere dovrà comunicarci la misura.

A prescindere da lunghezza e larghezza, la regola che dobbiamo seguire è quella che una volta coperto adeguatamente il piano superiore del tavolo la tovaglia deve avere una caduta compresa tra i 20 ed i 30 cm per non essere troppo invadente nei movimenti dei commensali. Per scegliere il colore dobbiamo avere bene in mente quale sia all’ambiente della nostra sala da pranzo e soprattutto che tipologia di servizio dobbiamo mettere a tavola (piatti, bicchieri e posate). Vediamo insieme quali sono le tipologie di tovaglie maggiormente vendute nelle piattaforme di commercio online. 

Le 5 Tovaglie più vendute in Italia su Internet


Bestseller No. 1
LINEN & COTTON Tovaglia da Tavola in Tessuto Puro Lino Hygge Vari Colori - 100% Lino, Verde (100 x 140 cm) Copritavolo Tovaglia di Stoffa Rettangolare da Tavolino caffè per Casa Cucina
  • Linen & Cotton Tovaglie da Tavola HYGGE in Puro Lino di Alta Qualità Perfetto per Ogni Occasione !
  • Materiale: 100% Lino Lavato
  • Dimensione: 100 x 140cm
  • Istruzioni di Lavaggio: Lavabile in lavatrice a 40 gradi
  • Realizzato in Unione Europea, LINEN & COTTON LTD
Bestseller No. 3
Tovaglia Ajour in puro cotone (Tortora, 140x240)
  • MODELLO: Tovaglia Collezione Ajour in puro cotone del brand Sophie Maison, marchio protagonista di ambienti e abitazioni che emozionano. Perfetta per occasioni formali e informali. La sua trama liscia e delicata si adatta perfettamente ad ogni stile di ambiente.
  • COMPOSIZIONE: Tessuto 100% puro cotone di alta qualità. Misura 140x180 cm per tavola da 6 posti. Misura 140x240 cm per tavola da 8 posti.
  • DESIGN e COLORI: Disponibile in più varianti colore per vestire la tua tavola con stile. Certificata CE, AZO-free e OEKO TEX che garantisce l’assenza di materiali dannosi per la salute.
  • CURA: Lavabile in lavatrice a ciclo delicato 40°. Supporta una stiratura fino a 150°. Leggere attentamente le istruzioni riportate sull’etichetta.
  • SPEDIZIONE: Acquistando questo prodotto hai diritto ad una spedizione veloce e tracciata. Il nostro servizio clienti è a disposizione per rispondere a qualsiasi ulteriore vostra richiesta di informazioni.
Bestseller No. 4
Biancheria Store TOVAGLIA Everyday in Misto Cotone Facili da Stirare 3 Misure - 140x240 cm (12 Persone) - Margherite Beige
  • TOVAGLIA DI QUALITA' MADE IN ITALY: Tessuto robusto di cotone stampato in tantissime fantasie per rallegrare la vostra tavola ogni giorno ed a ogni occasione. Tessuto misto: 80% cotone + 20% poliestere per garantire la miglior tenuta del prodotto ed evitare che si stropicci facilmente.
  • VARIE MISURE DISPONIBILI: 6 persone 140x180 cm -- 12 Persone 140x240 cm -- 16 Persone 140x300 cm
  • TESSUTO RESISTENTE: La composizione di questa tovaglia copri tavolo è di 80% cotone + 20% poliestere per garantire la miglior tenuta del prodotto ed evitare che si stropicci facilmente.
  • FORTE TENUTA PER L'UTILIZZO QUOTIDIANO: Colori e tessuto testati e resistenti ai ripetuti lavaggi, lavabile a 40 gradi e stirabile.
  • SCEGLI LA TUA FANTASIA : Disponibili tanti disegni per restare alla moda anche a tavola
Bestseller No. 5
J-MOOSE Tovaglia Moderna Nappa Cotone Lino Tovaglie Decorazione della Tavola da Pranzo Cucina Lavabile (140x220cm, Verde/Bianco)
  • ❤ Con il motivo Geometry Solid su un tessuto di lino e cotone con un grazioso bordo a nappa, questa moderna ed elegante tovaglia J-MOOSE renderà più lussuoso il tuo pasto.
  • ❤【Design】 140 cm di larghezza x 220 cm di lunghezza,L'errore dimensionale è di 1-3 cm.Questa tovaglia J-MOOSE è adatta per il patio, i giardini, la cucina, la sala da pranzo e la camera familiare.
  • ❤【Materiale】Tovaglia è realizzata in tessuto misto cotone lino che è resistente, super morbido e liscio antirughe. spessorato, traspirante, ecologico .
  • ❤【Facile da pulire】Lavare in lavatrice a freddo delicato, si dovrebbe mettere il coperchio del tavolo nella borsa della biancheria, e quindi lavarlo delicatamente in lavatrice per non più di 30 minuti. Lavare a mano meglio; non candeggiare; distesi ad asciugare.
  • ❤❤【Nota】Ci sono stati molti prodotti contraffatti recentemente, quindi assicurati di confermare che il venditore è【J-MOOSE】prima di acquistare. Si noti che se altri venditori vendono prodotti【J-MOOSE】, la qualità non è garantita.

Home & Design: Tu preferisci una tovaglia in fiandra o PVC?