tovaglia

La Tovaglia e la biancheria per la Tavola ideale per ogni occasione

Guarda le marche ideali per ogni occasione

Tovaglia e biancheria per la Tavola

Guarda le marche ideali per ogni occasione


Ogni volta che ci troviamo ad apparecchiare la scelta della tovaglia può dare un aspetto unico alla nostra tavola. Sin dai tempi della Roma Antica, tessuti più o meno pregiati venivano utilizzati per imbandire il tavolo con stile ed eleganza. Con il passare del tempo, nelle prime stagioni del Cristianesimo, anche gli altari venivano abbelliti con blasonati tessuti per dare un tocco solenne ella cerimonia. L’evoluzione storica ha portato le tovaglie ad avere non solo un ruolo estetico, sono spesso utilizzate come un filtro igienico per garantire il massimo comfort al momento del pasto. Nei tempi attuali la varietà di tovaglie presenti sul mercato garantisce opzioni quasi illimitate per quello che riguarda dimensioni, colori e tessuti.

tovaglia
Guarda qui le tovaglie più vendute

Partendo da quest’ultimi ovvero i tessuti, possiamo dire che molto dipende sicuramente dall’occasione in cui dobbiamo utilizzare la nostra tovaglia. Per una cena informale che possa essere in famiglia oppure con i nostri amici, è assolutamente bene usare tessuti come il cotone che possono accompagnare la nostra quotidianità insieme a scelte più semplici come il poliestere oppure i tantissimi ritrovati in PVC che permettono di evitare macchie e sono soprattutto facilmente lavabili. Se invece dobbiamo garantire un livello di eleganza più alto alla nostra tavola per eventi di maggior blasone sicuramente potremmo optare su tovaglie di seta, pizzo, fiandra e tante altre splendide soluzioni.

Qual è la tovaglia migliore per la casa?


Le tovaglie in pizzo hanno una storia che soprattutto in Italia racconta l’evolversi della nostra società. Molte delle nostre nonne infatti riuscivano a garantire dei manufatti di qualità eccelsa grazie alla loro sapienza ed al tempo che spendevano nella creazione. Per quello che riguarda le dimensioni, dobbiamo fare attenzione soprattutto alla forma quindi a seconda del tavolo che dobbiamo rivestire punto alle opzioni possono comprendere forme rotonde, quadrate, rettangolari e ovali. Il tavolo infatti oltre a comunicarci in modo assolutamente perfetto la forma da scegliere dovrà comunicarci la misura.

A prescindere da lunghezza e larghezza, la regola che dobbiamo seguire è quella che una volta coperto adeguatamente il piano superiore del tavolo la tovaglia deve avere una caduta compresa tra i 20 ed i 30 cm per non essere troppo invadente nei movimenti dei commensali. Per scegliere il colore dobbiamo avere bene in mente quale sia all’ambiente della nostra sala da pranzo e soprattutto che tipologia di servizio dobbiamo mettere a tavola (piatti, bicchieri e posate). Vediamo insieme quali sono le tipologie di tovaglie maggiormente vendute nelle piattaforme di commercio online. 

Le 5 Tovaglie più vendute in Italia su Internet


Bestseller No. 1
GAMUSI Tovaglia rettangolare a righe verde impermeabile al tatto tessuto 100% cotone lavabile interno ed esterno 140 x 100 cm
  • Dimensioni - Tovaglia rettangolare a righe verde, 140 cm (larghezza) x 100 cm (lunghezza)
  • Tovaglia in tessuto naturale 100% cotone. Realizzato con tecnica jacquard, senza stampe o coloranti, utilizzando il filato colorato per dare colore alle strisce. Adatto sia per interni che per esterni, non sbiadisce. Caduta naturale sul tavolo, tocco tessuto.
  • FINITURE - Trattamento impermeabile per evitare di spostare qualsiasi tipo di liquido sul tavolo. Cuciture laterali per una finitura elegante e durevole. Include sacchetto riutilizzabile con chiusura a zip per salvaguardare la tovaglia durante il non uso o il trasporto.
  • Manutenzione: lavabile in lavatrice a bassa temperatura, massimo 40°. Si prega di stirare per renderlo completamente liscio a bassa temperatura. Non adatto all'asciugatrice. Lavabile con un panno umido.
  • Prodotto e progettato interamente in Spagna. È certificato OEKOTEX che indica che è privo di sostanze nocive garantendo la qualità in ciascuno dei processi e delle finiture.
Bestseller No. 2
LEONARDO HOME - tovaglia tavola 140x180 cm in cotone effetto melange - 100% made in italy - moderna, elegante - ideale per casa, feste e alberghi
  • -Prodotto : Leonardo home tovaglia tavola , ideale per feste , uso domestico e alberghiero. Dimensioni del prodotto 140x140 cm , 140x180 cm e 140x240 cm . Vasta gamma di colori.
  • -Materiale : Prodotto 100% Made in Italy , materiale cotone effetto melange moderno.
  • -Produzione : Le singole tovaglie della Leonardo home vengono tagliate e cucite con la massima accortezza con materiali ricercati per fornire il miglior rapporto qualita prezzo al pubblico.
  • -Spedizione : I magazzini della Leonardo home offrono un ottimo servizio alla sua clientela per garantire la massima esperienza di acquisto dei suoi prodotti.
  • -Assistenza : gli uffici della Leonardo home sono sempre pronti a soddisfare tutte le vostre esigenze.
Bestseller No. 3
Encasa Homes Tovaglia stampata 142x180 cm per 4 to 6 Seater Tavolo da pranzo, 100% cotone, lavabile in lavatrice, resistente, rettangolare, per la casa, ristorante, banchetto - Daisy Grey
  • TESSUTO: 100% Cotone, Tessuto per lenzuola stampato a più colori in peso 120 g/m², si drappeggia bene in tavola e crea un ambiente elegante.
  • CHEAP & DURABLE - I filati robusti lo rendono una tovaglia di lunga durata.
  • LAVAGGIO IN MACCHINA: I colori sono veloci da lavare in lavatrice a freddo, quindi le macchie possono essere pulite facilmente. Si consiglia di lavare i colori scuri separatamente.
  • UTILIZZO - Ottimo per feste, banchetti, tavola centrale, soggiorno, casa e ristoranti, interno ed esterno
  • ACCESSORI COORDINATI: Puoi abbinare la tua Tovaglia con accessori in tessuto simili come Tovaglioli, Table Runner e Sedia per sedie da pranzo. Questi sono disponibili anche online a prezzi vantaggiosi.
Bestseller No. 4
GAMUSI Tovaglia antimacchia Quadro Vichy, cotone, tessuto al tatto, 140 x 100 cm, colore acqua
  • Qualità - Tovaglia rettangolare da 140 x 100 cm realizzata in 70% cotone, un materiale naturale e morbido al tatto che offre una sensazione accogliente e piacevole al tavolo, e il 30% in poliestere, offrendo resistenza e durata al tessuto. Cuciture laterali per comfort ed eleganza. Adatto sia per interni che per esterni.
  • DESIGN - Il design a quadri vichy color acqua è una caratteristica distintiva di questa tovaglia. I quadri vichy sono piccoli quadrati che formano uno schema a scacchiera. Questo design classico e senza tempo dona un tocco nostalgico ed elegante al tavolo.
  • ANTIMACCHINE - Il trattamento antimacchia è una caratteristica funzionale chiave di questa tovaglia. Questo trattamento aiuta a respingere i liquidi e facilita la pulizia delle macchie accidentali. Questo non solo conserva l'aspetto estetico della tovaglia, ma prolunga anche la sua durata.
  • Produzione - Tovaglia realizzata interamente in Spagna. Dal design, tessuto alla sartoria. Certificato Oekotex100 che garantisce un articolo privo di sostanze nocive.
  • COME CONSERVARE - Le macchie accidentali possono essere lavate con un panno umido. Lavabile in lavatrice a 30°. Non candeggiare o candeggiare. Stirare a temperatura delicata. Contiene sacchetto ZIP per salvaguardare la tovaglia durante il suo non utilizzo.
OffertaBestseller No. 5
Douceur d'Intérieur, Tovaglia rettangolare in cotone riciclato, 140 x 240 cm, tinta unita Mistral Duck Blue
  • Tovaglia rettangolare in cotone riciclato, 140 x 240 cm, tinta unita Mistral Duck Blue
  • Composizione Cotone Riciclato Melange - Linea Cotone Riciclato Tinta Unita
  • Lavabile a 40 °C, adatto all'asciugatrice a 150 °C

Home & Design: Tu preferisci una tovaglia in fiandra o PVC?