varietà di riso

Le varietà di Riso coltivate in Italia

Scopri le 4 categorie di riso coltivate nel territorio Italiano

Le varietà di Riso

Scopri le 4 categorie di riso coltivate in Italia


Il riso è un bene primario molto consumato in tutto il mondo, un diretto concorrente della pasta. La sua versatilità in cucina la proietta come il cereale più utilizzato nelle preparazioni di piatti asciutti, insalate e persino dolci. A differenza della pasta, dove il grano subisce dei processi lunghi e complessi, il riso una volta raccolto viene raffinato e consumato direttamente in chicchi, mantenendo invariata la sua caratteristica organolettica. In commercio esistono diverse varietà di riso, quello prodotto in Italia si differenzia in quattro macro categorie: comuni o tondi, fini, semi-fini e superfini. Per capire meglio quale tipo di riso sia adatto alla ricetta giusta, abbiamo stilato un elenco del riso più venduto in base alla sua forma, al suo spessore e alla sua consistenza.

varietà di riso

Varietà di Riso Superfino

Tra le tipologie di Riso Superfino troviamo quelli con chicchi allungati

Riso Crespiriso Carnaroli 

Si tratta del Re dei risotti, la tipologia Carnaroli in questione è molto usata anche per ottimi timballi e squisite insalate. L’azienda italiana Crespiriso produce questa tipologia di riso da oltre 70 anni, il chicco si presenta perlato, grande ed allungato, caratteristica fondamentale per l’ottimo assorbimento e la forte capacità di resistenza nella cottura. Confezionato con cura con materiale in cotone, Crespiriso è una soluzione ideale per chi ama avere il vero gusto direttamente dal produttore, disponibile online in formato da 5 chilogrammi attorno le 18 euro.

Riso Arborio Musso

Questo riso nasce dall’incrocio con un riso americano, la tipologia in questione è l’Arborio. L’azienda agricola che lo produce è la Musso. Si tratta di un riso superfino dai chicchi grandi e bianchi. Un prodotto molto resistente a cottura, ideale per minestre, per risotti conditi, per ottimi arancini. Sul web è una tipologia molto richiesta, disponibile in formato da 2 chilogrammi attorno le 27 euro circa, una qualità lavorata a pietra come da tradizione, per palati sopraffini.

Varietà di Riso Fino

Tra le tipologie di Riso Fino troviamo quelli con chicchi hanno una lunghezza superiore ai 6 mm ed un rapporto tra lunghezza e larghezza compreso fra 2 e 3.

Riso Fior di loto

Parliamo di questa tipologia integrale e biologica marcato Fior di loto. Un ottimo riso fino ideale per ricette pilaf, risotti e insalate. La sua particolare consistenza rilascia poco amido nonostante la sua lunga cottura di oltre 30 minuti. Una tipologia molto richiesta sul web per le sue proprietà benefiche per l’intestino, questo riso è certificato e controllato per non subire trattamenti sbiancanti. Un’ottima soluzione disponibile online in formato da 3 chilogrammi al prezzo di soli 12 euro.

Varietà di Riso Semifino

Il Riso Fino è un riso medio con un chiccho di grandezza compresa fra i 5.2 e i 6.2 mm ed un rapporto tra lunghezza e larghezza inferiore a 3 mm.

Riso Basmati Tilda

Questa varietà di riso è di origine orientale proveniente dall’India e Pakistan, una delle più richieste è questa marcata Tilda. Riconoscibile per i suoi chicchi affusolati che tendono ad allungarsi in fase di cottura, un ottimo prodotto per cotture al vapore. Dai sentori di legno e sandalo, privo di glutine, il Basmati è ideale per piatti tradizionali indiani, pilaf e insalate, questo riso etichettato Tilda, esce ad un prezzo competitivo, disponibile online in confezione da 5 chilogrammi a 30 euro circa. Un riso semplice da preparare in cucina e dai risultati soddisfacenti.

Varietà di Riso Tondo

Il riso tondo ha chicchi di lunghezza inferiore a 5.2 mm e con un rapporto tra lunghezza e larghezza inferiore a 2

Riso Venere Artemide Gran Riserva

Parliamo del riso venere prodotto dall’azienda agricola Luigi e Carlo Guidobono Cavalchini, uno dei più in voga nel nostro Paese. Artemide, è la varietà prodotta da questa azienda ed è realizzata da un incrocio con un’altra tipologia chiamata Indica, dalla forma allungata e che mantiene consistenza anche sotto elevate cotture. Altra particolarità di questa varietà è il colore nero, risultando un’ottima soluzione per piatti a vapore, per sperimentali piatti a base di pesce, o semplicemente in olio extra vergine d’oliva.  Artemide è un profumato riso di prima scelta, confezionato in vasi di vetro da 950 grammi circa ad un prezzo attorno le 22 euro salvo eventuali spese di spedizione.

Qual è la varietà di riso che preferisci? Facci sapere la tua